Home / Disinfestazione Blatte

DISINFESTAZIONE BLATTE (scarafaggi)

Le blatte (o scarafaggi) appartengono all'ordine dei Blattoidei che comprende oltre 4000 specie e alla famiglia delle Blattidae. Nel nostro Paese le specie più diffuse sono:

specie

insetto mm

colore

ooteca mm

Blatta orientalis
Blatta orientalis

20-25

bruno scuro

10-12

Blattella germanica
Blattella germanica

13-14

giallo-bruno
strisce bruno-nere
sul pronoto

4-6

Periplaneta americana
Periplaneta americana

28-44

ferrugineo
giallognolo

 

Supella longipalpa
Supella longipalpa

10-12

giallo-bruno
senza macchie
sul pronoto

 

DANNI

E' importante sapere che le blatte sono vettori di numerosi organismi patogeni come virus, batteri, parassiti e che attraverso la contaminazione degli alimenti, possono trasmettere affezioni come la dissenteria, salmonellosi, epatite A e trasmettere antigeni che causano l'insorgenza dell'asma.
Questo è possibile poichè gli scarafaggi visitano ambienti malsani come fognature e discariche e difficilmente raggiungibili dall'uomo, passando ad ambientazioni domestistiche e di facile accesso per tutti, aumentando così potenzialmente il rischio di contaminazione.

Habitat

Le blatte colonizzano i più svariati ambienti, ma generalmente prediligono luoghi umidi e con scarsa illuminazione: è evidente, quindi, quanto sia importante l'esatta definizione e riconoscimento per intervenire correttamente sulla identificazione della specie e sulla metodologia di disinfestazione.

Ogni colonia è composta da individui di differente età (neanidi ed adulti) che utilizzano lo stesso ambiente e lo stesso cibo.


COME ESEGUIRE UNA DISINFESTAZIONE DI BLATTE:

Già da diversi anni la lotta contro le blatte può contare su una tecnica davvero efficace e poco invasiva. Si tratta di un gel insetticida che si distribuisce nei punti critici di infestazione e lungo i camminamenti delle blatte o scarafaggi; il prodotto è un attrattivo alimentare attivato con una molecola insetticida il cui contenuto risulta praticamente innocuo per gli esseri umani ma letale per le blatte.

Le stesse lo trasportano al nido dove avviene la distribuzione del cibo tra gli esemplari della colonia; questo processo unito a quello della trofallassi (le blatte mangiano i simili morti) favorisce la distribuzione del principio attivo sterminando la colonia di scarafaggi.

Solamente attraverso un corretto uso di questa tecnica è possibile raggiungere risultati eccellenti; il ruolo dell'operatore e la sua esperienza nell'applicazione della tecnica è fondamentale per la riuscita del trattamento e disinfestazione contro le blatte o scarafaggi.




Per ulteriori approfondimenti, visita la sezione dedica alla DISINFESTAZIONI



Closerdynamics - Web-Agency Roma
Ecotrade s.a.s.
Servizi e attrezzature professionali per la disinfestazione
Via Salaria, 1428D - 00138 Roma Tel. 800 926162 Fax 06 88560309 Mail: info@eco-trade.it PIVA 05387981003