Home / Trattamenti Fitosanitari

INTERVENTI E TRATTAMENTI FITOSANITARI

Dopo un'attenta e scrupolosa osservazione degli esemplari arborei per individuare l'eventuale presenza di parassiti di origine fungina o di origine animale, Ecotrade è in grado di avviare un piano di controllo fitosanitario teso alla salvaguardia della salute delle piante.

trattamento fitosanitario


Possiamo anticipare che alcune patologie potranno essere trattate mediante una moderna tecnica di microiniezione endoxilematica che è stata introdotta in Italia dal Prof. Mario Catalano, curatore dell'Orto Botanico di Roma e nostro consulente scientifico.

Questa tecnica è del tipo sistemico in quanto il prodotto, iniettato nel sistema vascolare delle piante, migra con la corrente linfatica nei punti più alti di essa. L'agente terapeutico resta in circolo nelle piante per lungo tempo interessando, quindi, anche le foglie che cresceranno successivamente al trattamento durante la stagione.
Altri fitofagi, come ad esempio la Processionaria dei Pini, potranno essere trattati mediante irrorazione per via esogena (a mezzo cannone) in quanto in questo caso è possibile impiegare un insetticida biologico (Bacillus thuringiensis) che ha un'azione diretta solo sulla processionaria senza interferire su altri organismi viventi, salvaguardando l'assetto ecologico del parco.

LE PRINCIPALI OPERAZIONI DEL TRATTAMENTO FITOSANITARIO

Ecotrade con il suo staff di esperti e di collaboratori specialisti, è in grado di eseguire tutti i tipi di trattamenti ed interventi per la salvaguardia ed il mantenimento delle piante.

LA POTATURA

In genere per quanto concerne la potatura degli alberi ornamentali sussistono dei falsi convincimenti, in quanto viene ignorato il principio fondamentale del "movimento altalenante" che regola e dà equilibrio alla fisiologia di tutti gli esseri viventi: da una parte la chioma, dall'altra l'apparato radicale. Con questo vogliamo affermare che un albero ammala e poi muore soprattutto quando si rompe questo equilibrio tra la parte aerea e la parte radicale che non vediamo.

capitozzaturaèda ritenersi un'arte vergognosa di uccidere le piante! A tale proposito esce da questo criterio il seccume di un albero, poiché le parti secche non solo hanno funzione nelle sviluppo di funghi patogeni ed altri parassiti, ma sottraggono forza.

In virtù di questi princìpi fondamentali, la potatura che intendiamo eseguire mirerà alla eliminazione del seccume ed al riassetto della chioma, privilegiando la forma naturale che ciascuna pianta presenta e quindi il suo corretto equilibrio fisiologico. I tagli verranno eseguiti netti a "becco di flauto" e quelli di una certa dimensione saranno trattati con un prodotto topico per favorire la cicatrizzazione e proteggere i tessuti da possibili attacchi fungini.

VALUTAZIONE DELLA STABILITA' DELLE PIANTE con il metodo V.T.A. (Visual Tree Assessment)

Gli alberi richiedono una manutenzione costante ed una maggiore professionalità di chi se ne prende cura. Le potature che spesso vengono inflitte alle piante sono un esempio di "arte vergognosa" (come l'ha definita il curatore dell'Orto Botanico di Roma dott. Catalano) che andrebbe denunciata e punita come una vera e propria barbaria.

Esistono, infatti, dei falsi convincimenti da parte di chi crede di saper trattare le piante, secondo i quali, riducendo drasticamente la chioma, si stimola la crescita sana e robusta. E' vero esattamente il contrario. Ogni essere vivente privato del suo organo preposto alla produzione di energia (l'apparato fogliare) scende ad un livello di energia più basso e va incontro ad un inevitabile processo di decadimento ed impoverimento energetico.

Una pianta debole è più soggetta agli attacchi dei parassiti che presto o tardi ne prendono il sopravvento.

Il nostro compito è quello di monitorare lo stato di salute delle piante, di rispettarne le loro caratteristiche fisiche e di intervenire quando necessario con tecniche fitoterapiche appropriate e mai invasive.

Il metodo VTA (Visual Tree Assessment) ci consente di individuare, attraverso l'osservazione di indizi biologici e meccanici, eventuali segnali di pericolo di rottura e di schianti.



Closerdynamics - Web-Agency Roma
Ecotrade s.a.s.
Servizi e attrezzature professionali per la disinfestazione
Via Salaria, 1428D - 00138 Roma Tel. 800 926162 Fax 06 88560309 Mail: info@eco-trade.it PIVA 05387981003