Home / Disinfestazione delle Palme dal punteruolo

Trattamento delle palme

In questi ultimi anni, a causa della comparsa del punteruolo rosso (coleottero originario dell'Egitto), si è potuto assistere all'ammalamento (fino alla morte) di moltissimi esemplari di palme.

La prima segnalazione in Italia è del 2004 e si deve ad un vivaista di Pistoia che aveva importato delle piante dall'Egitto; nel 2005 viene segnalato in Sicilia e quindi in veloce diffusione verso il Nord della penisola: arriva in Campania, portando a morte centinaia di palme secolari in parchi pubblici e nei giardini privati, in Lazio, torna in Toscana ed è infine anche in Liguria.

trattamento delle palme e disinfestazione

Purtroppo la presenza del punteruolo rosso all'interno delle piante, non è facilmente riconoscibile ma anzi, la comparsa dei segnali esterni al tronco come i bozzoli delle pupe, indica che il ciclo vitale dell'insetto è quasi concluso e che l'infestazione ormai massiccia, può aver creato danni letali.

LA SOLUZIONE ALL'INFESTAZIONE DEL PUNTERUOLO ROSSO

Ecotrade è in grado di risolvere la problematica attraverso interventi endoterapici appositamente messi a punto.

Il processo di disinfestazione che si snoda in tre fasi fondamentali, consiste nell'iniezione nella pianta di uno speciale prodotto biocida attraverso impianti di dosaggio dedicati:

il prodotto raggiunge l'infestante eliminandolo completamente a qualsiasi stadio vitale.

Successivamente deve essere effettuato anche un trattamento di nebulizzazione in chioma per scongiurare il ripresentarsi di una nuova infestazione.
Prima dell'intervento è necessario un sopralluogo per verificare l'entità dell'infestazione.

Attraverso questo processo Ecotrade è stato in grado di salvare oltre 3000 esemplari in tutto il mondo, con grande soddisfazione della nostra clientela.


Contattateci per maggiori informazioni e per richiedere un sopralluogo od un approfondimento da parte dei nostri esperti.


Per ulteriori approfondimenti, visita la sezione dedica a: PUNTERUOLO ROSSO




Closerdynamics - Web-Agency Roma
Ecotrade s.a.s.
Servizi e attrezzature professionali per la disinfestazione
Via Salaria, 1428D - 00138 Roma Tel. 800 926162 Fax 06 88560309 Mail: info@eco-trade.it PIVA 05387981003