Vai al contenuto

Disinfestazione pulci

Hai notato dei piccoli insetti neri sul tuo corpo o su quello del tuo amico a 4 zampe? Il loro aspetto è simile a quello dei moscerini, con la differenza che lasciano la tua pelle piena di piccole bolle rosse? Se la risposta è sì, potrebbe trattarsi delle pulci. Questi minuscoli parassiti, se non vengono eliminati in tempo, possono rendere davvero difficile sia la nostra vita che quella dei nostri amici animali. Ma cosa fare se ci si trova ad affrontare un’infestazione di pulci? In questo caso, non bisogna assolutamente farsi prendere dal panico!

Anche se si tratta di insetti particolarmente prolifici e resistenti, oggi è possibile sbarazzarsene definitivamente grazie ad una disinfestazione pulci professionale. In questo articolo vogliamo spiegarti perché è così importante richiedere l’intervento di un team di disinfestatori esperti, come funziona una disinfestazione per pulci e quali vantaggi potete trarne tu e il tuo animale domestico.

Disinfestazione pulci: Cosa sono le pulci?

Le pulci sono degli insetti parassiti appartenenti alla famiglia dei “mecotteri”. Nonostante siano privi di ali, questi insetti possono percorrere lunghe distanze grazie alla loro capacità di compiere lunghi salti. Sono detti “ematofagi”, in quanto si nutrono principalmente di sangue di mammiferi e uccelli.

foto di pulce
Foto di pulce

Le pulci hanno dimensioni piuttosto piccole. Non superano, infatti, i 6 millimetri di lunghezza. Per questa ragione, vengono spesso confuse con i pidocchi, nonostante abbiano caratteristiche e abitudini completamente diverse.

Il corpo della pulce è di colore scuro tendente al marroncino, mentre le sue zampe sono particolarmente forti e le permettono di compiere lunghi salti. 

In Europa le specie di pulci più conosciute sono tre:

  • Ctenocephalides felis, detta anche “pulce dei gatti”.

  • Pulex irritats, chiamata “pulce dei cani”.

  • Xenopsylla cheopis, detta “pulce dei roditori”.

Le pulci, essendo parassiti, si attaccano al pelo dell’animale per potersi nutrire del suo sangue. Una volta che raggiungono la loro vittima, possono creare nel suo sottopelo una colonia che può raggiungere migliaia di esemplari nel giro di poco tempo.

Ciclo vitale delle pulci

Il ciclo di vita delle pulci si suddivide in quattro fasi principali:

  • Uovo:  La femmina in fase adulta depone fino a 20 uova al giorno, che possono arrivare ad un totale di 700 uova nell’arco della sua intera vita. L’insetto depone le uova sul pelo o sul piumaggio dell’animale infestato. Il problema consiste nel fatto che si disperdono facilmente nell’ambiente circostante e possono cadere negli ambienti in cui l’animale riposa o trascorre il suo tempo. Le uova, molto piccole e leggere, vengono trasportate facilmente dal vento e dalle correnti di aria e si possono infiltrare nelle fessure del pavimento, nei tappeti, nella terra e negli angoli della casa. Dopo due settimane circa, si schiudono e nascono le larve delle pulci.
  • Larva: Le larve mantengono questo stato per un arco di tempo indefinito, che va da alcune settimane ad interi mesi. Crescono in base al cibo che riescono a reperire e il loro sviluppo dipende proprio dalla quantità di cibo che assumono. Le larve sono cieche e hanno l’aspetto di piccoli vermi bianchi. Appena nate, vanno alla ricerca del cibo, ma non si nutrono di sangue, che rappresenta una fonte alimentare solo per le pulci adulte. Le piccole larve invece si nutrono delle feci degli insetti adulti, della pelle e del pelo caduto da qualunque forma organica nei dintorni. In caso di infestazione in una casa, diventa molto difficile individuare tutti i focolai, in quanto le larve riescono a reperire fonti di nutrimento praticamente ovunque.
  • Pupa: La metamorfosi da larva ad adulto avviene in un “bozzolo setoso” intessuto dalla larva stessa. A questo “bozzolo” aderiscono peli e altri materiali organici, che hanno la funzione di tenere calda la pupa per il tempo che serve a farla diventare un adulto. Solitamente il tempo richiesto per la metamorfosi va da una a due settimane. Tuttavia, questo passaggio avviene solo se la larva si trova in un ambiente favorevole. Normalmente, in un ambiente esterno e privo di animali, la maggior parte delle pulci passa l’inverno nello stato di “bozzolo”, aspettando l’estate fino ad un periodo di 6 mesi. Con l’arrivo dei primi caldi, la larva è pronta a sbocciare e a diventare una pulce adulta. Nelle aree più calde, come un appartamento o una zona tropicale, le pulci non hanno necessità di rimanere nel bozzolo per lungo tempo. Negli ambienti più favorevoli, diventano adulti in un arco di tempo breve e vanno subito alla ricerca di cibo per allargare la colonia.
  • Adulti: Le larve escono fuori dal bozzolo sotto forma di “pulci adulte”. Questo vuole dire che la loro forma fisica si è evoluta. Sono in grado quindi di percorrere delle distanze alla ricerca di cibo e hanno la capacità di accoppiarsi e deporre un nuovo ciclo di uova. Le pulci adulte hanno l’istinto primario di cercare nutrimento e quindi trovare un mammifero che sia in grado di procurarglielo.
Vedi Anche:  Disinfestazione Vespe

Per farlo, gli insetti utilizzano le loro antenne che gli permettono di localizzare le vittime e spostarsi verso la potenziale fonte di cibo. Ecco come sfruttano le antenne di cui dispongono per accaparrarsi nuove fonti di nutrimento:

  • Tramite le vibrazioni e il movimento
  • Tramite la pressione: È molto difficile uccidere una pulce schiacciandola, in quanto la sua struttura è già di per sé schiacciata e può sopportare una pressione che corrisponde a moltissime volte il suo peso.
  • Tramite il calore

  • Tramite la presenza di anidride carbonica

Per chi abita in campagna, incontrare questi fastidiosi parassiti è piuttosto comune. Tuttavia, coloro che abitano in città e si trovano ad affrontare questo problema, probabilmente hanno a che fare con una vera e propria infestazione in casa, che potrebbe essere stata causata dalla presenza di animali domestici. Se questo è il tuo caso, cosa puoi fare per proteggere te e i tuoi animali da questi fastidiosi insetti?

Pulci disinfestazione: Come proteggere gli animali

Le pulci attaccano indistintamente i cani e i gatti. Nei parchi pubblici, nei prati e sulla strada i nostri amici animali incontrano insetti e parassiti di ogni genere, che possono essere più o meno fastidiosi.

prurito del cane sintomo pulci
Pulci sul cane

Per quanto riguarda le pulci, è facile che i nostri animali domestici le prendano da cani randagi che vivono in strada o da altri esemplari infetti, come uccelli, gatti e roditori. Questi sono gli animali preferiti per lo sviluppo e la proliferazione delle colonie di pulci. Ti ricordiamo infatti che le pulci possono essere trasportate passivamente da ambienti esterni e possono rimanere per mesi nello stato “dormiente”, fino a che non trovano un ambiente favorevole alla schiusa.

Purtroppo, essendo molto piccole, è difficile accorgersi della loro presenza ad occhi nudo. Quando ne troviamo qualcuna sul nostro animale domestico, probabilmente ce ne sono già diverse sparse nell’ambiente circostante e si dovrà ricorrere a dei metodi di disinfestazione da pulci.

I sintomi che possono farti capire che i tuoi animali sono infetti dalle pulci sono:

  • Presenza di escrementi nel pelo. È consigliabile utilizzare una spazzola con i denti molto fitti e passarla a fondo nel pelo dell’animale domestico. Se l’animale è infestato, dovresti notare delle microscopiche palline marroncine che, se poste su un tessuto bianco e inumidito, lasciano una macchia rossastra.

  • Prurito anomalo dell’animale. L’animale infetto tenderà a grattarsi insistentemente e si morderà nei punti in cui viene morso o dove solitamente risiede una grande quantità di pulci.

  • Arrossamento della pelle. Ti suggeriamo di cercare dei segni di arrossamento in corrispondenza dell’attaccatura della coda, sulla pancia, intorno alle orecchie e nelle zone meno provviste di pelo.

  • Dermatite. È causata dall’irritazione e dall’eccessivo grattarsi da parte dell’animale. Questa reazione può portare a ferite e a una successiva infezione batterica, soprattutto se l’animale risulta sensibile o allergico al loro morso.

Disinfestazione pulci casa: Come risconocerle

Le pulci sono molto difficili da individuare ad occhio nudo. Quando se ne nota qualcuna, è probabile che il problema si sia già diffuso all’interno dell’appartamento. Le uova e le larve sono molto piccole, così come gli adulti. Tuttavia, è possibile riconoscere la presenza delle pulci adulte a motivo delle loro punture.

Ci sono diversi modi per accorgersi della presenza delle pulci in casa, tra cui:

  • Analisi accurata del proprio animale domestico. Ti consigliamo di cercare segni di punture in particolare dietro le orecchie, nell’attaccatura delle zampe e della coda.

  • Ricerca sul proprio corpo di punture anomale e di prurito in corrispondenza delle punture.

  •  Analisi dei tappeti, delle cucce e della moquette, alla ricerca delle uova. Passando un pettine a setole fitte e deponendo quello che si è filtrato su un foglio bianco, è possibile individuare sia le pulci che le loro uova.

  • Osservazione del proprio animale e del suo comportamento. Se si gratta in modo continuo e insistente, potrebbe essere stato attaccato dalle pulci.

Vedi Anche:  Derattizzazione Professionale

Le femmine delle pulci proliferano molto velocemente. Per questo, è consigliabile contattare immediatamente una ditta di disinfestazione pulci nel caso troviate tracce di uova, di larve o di insetti adulti in casa.

Trovare tutti i focolai di nidificazione diventa davvero difficile, visto che le dimensioni dell’insetto sono davvero piccole. Per questo motivo, serve necessariamente l’intervento di un esperto che sappia dove cercare e quali posti trattare preventivamente per evitare successive infestazioni.

I metodi fai da te sono sconsigliati nei confronti delle pulci, soprattutto perché avere un’infestazione di pulci in casa diventa pericoloso per la salute e può portare a complicazioni negli animali e nei soggetti più a rischio. Le pulci, anche se molto piccole, sono animali estremamente invadenti e aggressivi. Ecco perché è bene agire tempestivamente, prima che l’infestazione si aggravi ulteriormente.

Le punture delle pulci

Uno dei sintomi più evidenti di un’infestazione da pulci all’interno di un’abitazione, di un ufficio o di un locale è sicuramente la presenza di punture sulla pelle. La puntura si presenta come un piccolo puntino rosso, isolata o a gruppi. La pulce, infatti, può pungere anche diverse volte fino a che non raggiunge la sazietà. Al centro delle punture è possibile notare anche una piccola vescicola o ferita.

Il sintomo più evidente e fastidioso delle punture è sicuramente il prurito. Questo si manifesta immediatamente dopo la puntura ed è particolarmente intenso. Il rossore può durare fino a qualche ora e colpisce in particolar modo la zona delle gambe, compresi i piedi e le caviglie. Le pulci infatti tendono a stare soprattutto sul pavimento e a nidificare nei tappeti, nei tendaggi e nelle moquette, dove possono nutrirsi anche di rifiuti biologici come capelli e pelle morta, sia umani che animali.

Purtroppo, oltre ad essere molto fastidiose, le pulci sono anche potenzialmente pericolose per la salute. Possono essere vettori di agenti patogeni di una certa rilevanza, che vengono trasmessi da uomo ad animale (e viceversa).

Le malattie più importanti e pericolose che le pulci possono trasmettere sono:

  • Peste
  • Bartonellosi
  • Tifo
  • Tungiasi
  • Tenia delle pulci
  • Babesiosi

Come prevenire le infestazioni di pulci

L’unico modo per contrastare l’ insorgenza di un’infestazione da pulci è la prevenzione. Dato che le pulci si muovono passivamente attaccandosi al pelo degli animali proprio come le zecche, una buona modalità di prevenzione è quella di proteggere per primi gli animali domestici.

pulci nel divano
Come prevenire le pulci in casa?

Preservarli da un’infestazione si rivela molto utile per la tua famiglia, ma soprattutto per loro, che sono i più esposti alle malattie infettive.

Attualmente sul mercato sono pubblicizzate numerose soluzioni per prevenire un’infestazione di pulci sugli animali domestici.

Tra i prodotti per disinfestazione pulci, i più comuni sono:

  • Collare antipulci: È una soluzione semplice e duratura, che funziona su cani di piccola e grande taglia e anche sui gatti. La sua azione antiparassitaria varia in base alle marche ma, solitamente, il suo effetto è garantito per almeno sei mesi. Dopodiché è consigliato acquistare un nuovo collare e sostituirlo a quello vecchio. L’unica controindicazione è che talvolta può provocare irritazione. Per questa ragione, è consigliato tenere sotto controllo il pelo e la pelle sottostante, in modo da evitare perdite di pelo e dermatiti.
  • Antiparassitario spot-on:  Si tratta di una “pipetta” di antiparassitario, che si applica direttamente sul pelo dell’animale, solitamente sulla schiena, dal collo fino al coccige. Il suo effetto è garantito per circa un mese ed è un ottimo rinforzo se affiancato al collare antipulci, soprattutto nei mesi più caldi (e quindi i mesi migliori per i parassiti). Dopo un mese è consigliata una nuova applicazione.
 

Inoltre, per proteggere la tua abitazione, ci sono dei consigli da seguire nel caso sospetti un’infestazione da pulci. Ecco alcuni metodi sicuri che potranno farti guadagnare tempo, nell’attesa che il disinfestatore venga ad effettuare un sopralluogo:

  • Utilizzare l’ aspirapolvere. Se possibile sarebbe meglio applicare un filtro anti acari, a motivo delle dimensioni minime dell’insetto. È consigliabile aspirare il più accuratamente possibile letti, tendaggi, tappeti, moquette, divani, cuscini e materassi, cercando di non tralasciare le fessure di cuciture e pieghe delle stoffe. Inoltre, è bene aspirare le fessure tra il battiscopa e le pareti o il pavimento e tutti gli infissi, come porte e finestre.
  • Utilizzare prodotti classici per la casa in posti inusuali. Ti suggeriamo di prestare particolare attenzione a pulire soprattutto il retro dei mobili, delle mensole, degli armadietti e dei divani.
  • Lavare il pavimento con ammoniaca e candeggina.
  • Lavare ad almeno una temperature di 60 gradi la biancheria e i tessuti che appartengono all’animale domestico, come cucce e simili.
  • È bene movimentare e pulire tutte le cose che sono accatastate all’interno di armadi, ripostigli, soffitte, garage ecc. Le pulci tendono a nidificare dove c’è presenza di animali di cui nutrirsi. Tuttavia, la colonia si può installare anche in un luogo chiuso e buio dal quale gli adulti generati partono alla ricerca di cibo, spostandosi anche di diversi metri.
  • Esporre al sole e all’esterno tutto quello che non si può lavare ad una temperatura superiore a 60 gradi. Le uova e le larve di pulce non sopravvivono al sole e periscono nel giro di 20 minuti. Gli adulti resistono invece ai raggi solari ed esposti al loro irradiamento tenderanno a scappare altrove. Quindi, presta la massima attenzione!
 

Questi consigli ti permetteranno di scongiurare il rischio di infestazioni di pulci in futuro. Tuttavia, se hai riscontrato la presenza di pulci in casa tua, l’intervento di una ditta specializzata nelle disinfestazione pulci e zecche si rivela assolutamente necessaria. Questa è l’unica soluzione per risolvere il problema alla radice ed evitare che si ripresenti in futuro!

Vedi Anche:  Disinfestazione Ragni

Disinfestazione pulci: Come funziona?

Se nonostante la prevenzione e la pulizia approfondita, non sei riuscito a risolvere il problema e continui a trovare pulci sul tuo animale domestico o in casa, è arrivato il momento di richiedere la consulenza di un esperto! Le pulci infatti sono insetti resistenti e prolifici e possono creare diversi focolai che rimangono ben nascosti ad un occhio inesperto. L’esperto in disinfestazione effettuerà un sopralluogo specialistico volto a capire quale sia la causa del problema e ad individuare la metodologia più indicata in base all’infestazione.

Quindi, se sospetti un’infestazione di pulci sul tuo animale, la prima cosa da fare è contattare il tuo veterinario per iniziare un trattamento terapeutico adeguato. Una volta tutelato il tuo animale, potrai occuparti della tua abitazione.

Contattando una ditta specializzata in disinfestazioni, avrai la possibilità di liberarti delle pulci in poco tempo, e, soprattutto, non dovrai temere che il problema si ripresenti.

La disinfestazione avverrà sulle uova, sulle larve e sugli adulti.

Infatti, ti ricordiamo che gli insetti adulti che vedi rappresentano una minima parte dell’infestazione effettiva. La maggior parte della presenza delle pulci si nasconde sotto forma di uovo o larva. È importante quindi che venga effettuato un intervento di disinfestazione tramite degli insetticidi larvicidi che impediscono la trasformazione delle larve in adulti. Questo tipo di trattamento solitamente è efficace contro le infestazioni di pulci e ha un effetto persistente anche nei mesi successivi all’intervento.

Per gli adulti, invece, si userà un insetticida innocuo per gli animali domestici e l’uomo, che verrà passato prima di tutto sul pavimento con una pompa a bassa pressione, e successivamente su ogni superficie della casa ,inclusi i divani e le parti interne dei mobili. Inoltre, nei casi più gravi, si può decidere insieme ai disinfestatori di rilasciare nell’aria l’insetticida e lasciarlo agire per alcune ore. In questo modo, è possibile eliminare ogni insetto adulto, larva o uovo anche nei posti più difficili da raggiungere.

Costo disinfestazione pulci

Il costo per un intervento di disinfestazione ha prezzi variabili, a seconda dell’entità dell’infestazione e della grandezza dell’ambiente da trattare. In ogni caso, sappi che i prezzi dei nostri interventi sono assolutamente accessibili a tutti! Per quanto riguarda le disinfestazioni contro le pulci, si parte da un minimo di 80 euro a un massimo di 150 per le superfici sotto gli 80 metri quadri. Sopra questa metratura, i pezzi aumentano fino a 300 euro, a seconda della grandezza dell’ambiente da trattare.

Nel prezzo sono garantiti sia il sopralluogo che il preventivo iniziale. Quindi, cosa aspetti? Non aspettare altro tempo e inizia a sbarazzarti delle pulci attraverso un intervento di disinfestazione professionale! Se desideri richiedere ulteriori informazioni o un preventivo senza impegno, compila il modulo contatti e sarai contattato al più presto dai nostri esperti!

Indice: Cosa è l'HCCP?

Richiedi subito l'intervento di un esperto!

Chiama
Scrivi